Palermo, torna lo Sperone Walking Tour (IlSicilia.it)
Sabato 11 Giugno torna SPERONE WALKING TOUR, l’iniziativa lanciata dall’alleanza creativa di SPERONE167 in collaborazione con il gruppo Palermo Cammina. L’appuntamento è alle ore 17:00 sotto il murale “Abbi Cura” realizzato da Igor Scalisi Palminteri: un’edizione speciale che vedrà interagire con i partecipanti il Rapper KILO KG. Non un semplice, seppur affascinante, tour tra i murales, ma un’ occasione per condividere un percorso in divenire che nasce dalla convinzione che le buone pratiche di partecipazione dal basso possono riportare al centro quei luoghi troppo spesso considerati al margine, il tutto utilizzando un linguaggio alternativo e contemporaneo volto anche a diffondere una narrazione differente del territorio. Sono eterogenee infatti le realtà che abbracciano l’idea che lo Sperone ha bisogno di cura ed attenzione, che può diventare un polo artistico e un attrattore turistico in grado di accendere la bellezza del territorio e di generare curiosità e fascino, unitamente a un percorso di autodeterminazione dalla forte valenza sociale.
Ai partecipanti del tour sarà richiesto un contributo libero, indispensabile a sostenere le prossime iniziative che si svilupperanno tra Ottobre e Marzo; agli stessi verrà rilasciato un voucher per ottenere un biglietto ridotto per partecipare ad uno degli spettacoli “Exstasis” di Odd Agency che si terranno la sera stessa, mettendo in pratica uno dei valori fondanti di Sperone167: dalle periferie al centro.
Le opere del quartiere saranno presentate oltre che da Simona Sciortino, guida autorizzata di Palermo Guide Tour, che racconterà le origini del quartiere, anche da: Antonella Di Bartolo (ICS Sperone-Pertini), Valeria Perricone (Palermo Cammina) Ivana Balistreri (Ass. Arte di Crescere), Giulia Briguglia (Federalberghi Palermo), Gaspare Monte (abitante quartiere Sperone), Danilo Alongi (Afea Art & Rooms). Sotto ogni opera inoltre per questa Special Music Edition KILO KG, rapper nato e cresciuto tra i palazzi del quartiere, presenterà alcuni dei suoi brani portando all’interno di questa esperienza il flow dello Sperone.
Chi siamo:
Sperone167 è nato come ponte contemporaneo tra Palermo e Lecce attraverso il linguaggio del visual e dell’arte, un’esperienza di condivisione che ha segnato profondamente i partecipanti e le comunità durante le due tappe di Lecce (22-29 marzo) e Palermo (3-10 aprile) caratterizzate da una serie di eventi emozionanti e altamente simbolici, come la realizzazione di due grandi interventi murali nelle due città (“L’amore non é amato” a Lecce, di Igor Scalisi Palminteri e “Gridalo al mondo” a Palermo, di Chekos), lo scambio tra le due comunità scolastiche dell’ICS Sperone-Pertini e ICS Stomeo-Zimbalo, i momenti di riflessione come i laboratori sull’alimentazione curati da Ass. L’arte di Crescere e l’incontro tra gli alunni Nandu Popu dei Sud Sound System, insieme a appuntamenti ludici come il laboratorio di circo sociale a cura di Circ’opificio e culturali come i tour tra i quartieri ed i centri storici. A coronare le due tappe sono stati due spettacolari eventi di presentazione con una Visual Art Experience a firma Odd Agency in esclusiva per il Sud Italia e che progettiamo di rivedere ad Ottobre nel quartiere Sperone. La peculiarità del progetto che ha messo al centro la comunità della 167 di Lecce e dello Sperone di Palermo è di avere incentivato una pratica di partecipazione attiva rappresentando nel concreto un movimento dal basso. Più di 200 sono stati i sostenitori che hanno contribuito attraverso la campagna di crowdfunding e attraverso delle donazioni esterne, come ha fatto il collezionista d’arte tedesco Rolf Grefe con un cospicuo sostegno al progetto. Sperone167 prevede come già anticipato un ulteriore intervento che si concretizzerà nel quartiere palermitano e che vedrà protagonisti oltre la comunità del luogo anche artisti di fama internazionale, a evidenziare ancora una volta che l’arte può e deve valorizzare e ulteriormente accendere la bellezza del territorio; a breve sarà avviato un ulteriore crowfounding e condiviso in rete la presentazione del progetto autunnale.
Via IlSIcilia.it