Murales delle artiste argentine Medianeras e laboratori allo Sperone di Palermo (GdS)
Le parole chiave sono arte, cultura, partecipazione, dalle periferie al centro, autodeterminazione, il motto è PER UNA COMUNITA’ DELLA CURA: questa la sintesi di SPERONE167, movimento culturale nato dal basso e spinto dalla convinzione che dalla negazione dei diritti bisogna passare alle buone pratiche volte al cambiamento. Dal 10 di Ottobre le MEDIANERAS stanno intervenendo su una parete di Viale Giuseppe Di Vittorio, all’interno del quartiere Sperone: le artiste argentine, presenti con le loro opere in diverse nazioni, veicolano costantemente un messaggio di rispetto per gli altri e uguaglianza di genere, cercando di aprire un dialogo su questi temi nei territori dove lavorano, nel nome di un futuro di pari opportunità per tutte le persone.
L’opera sarà presentata Sabato 22 Ottobre attraverso la Visual Art Experience di Odd Agency, un’ulteriore occasione per assistere all’interazione tra street art e visual, all’interno di un live che avrà inizio alle 18. Al live parteciperanno alcuni rapper nati e cresciuti nel quartiere Sperone come KILO KG, OHDIO, LA FLÈCHE – 3TR3, oltre a Kid Gamma della famiglia GOMAD Concerti. Ancora sul palco, NTNTN, e poi JAKA, i JOKER SMOKER e gli SHAKALAB che recentemente si sono esibiti al ROTOTOM SUNSPLASH, il festival più importante in Europa dedicato al reggae, genere musicale riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco per “il suo apporto alla riflessione internazionale su questioni come l’ingiustizia, la resistenza, l’amore e la condizione umana”.
Sperone167 é soprattutto un’occasione di cura per i quartieri, e che la cura può essere contagiosa lo dimostrano anche gli interventi spontanei degli abitanti di viale G. Di Vittorio che nelle settimane precedenti l’arrivo delle artiste MEDIANERAS, hanno deciso di sottrarre al degrado i muri perimetrali di alcuni stabili nelle vicinanze del murale.
A.I.P.V , Associazione Italiana Professionisti del Verde, con il supporto fondamentale della ditta I Giardinieri della Rosa Nera sta inoltre bonificando l’aiuola antistante il muro dove stanno intervenendo le artiste e metterà a dimora degli alberi nel quartiere. L’alleanza creativa che sostiene SPERONE167 ha scelto di non richiedere né di usufruire di fondi pubblici, o beneficiare di patrocini a titolo oneroso o gratuito di alcun Ente pubblico.