Sperone167 - Dalle Periferie al Centro
Le-Medianeras-realizzano-un-murale-allo-Sperone

A Palermo rinasce lo Sperone tra murales, passeggiate e concerti (LeViedeiTesori)

Nuova tappa del progetto di rigenerazione urbana curato dall’alleanza creativa Sperone167 nel quartiere del capoluogo. Sabato 22 ottobre si inaugura una grande opera di pittura urbana delle artiste argentine Medianeras. Si comincia con un tour delle Vie dei Tesori, poi concerti e installazioni visuali.

 

Se nonostante tutto non vi arrendete, perché altrimenti la sconfitta è sicura; se siete poco inclini alla rassegnazione e allo sconforto e vi piace l’idea di un movimento culturale nato dal basso e spinto dalla convinzione che qualsiasi cambiamento rivoluzionario possa e debba partire dalle periferie del mondo, per sabato non prendete impegni. E mettete in programma una serata allo Sperone di Palermo, dove una intera comunità si è messa in moto, contribuendo attraverso l’arte a cambiare la narrazione di una periferia prima raccontata quasi esclusivamente dalle pagine di cronaca nera.

Binari del tram allo Sperone

Questo la missione di Sperone 167 – Per una comunità della cura. Ed il prossimo 22 ottobre, nell’antico quartiere della periferia sudorientale del capoluogo siciliano, la presentazione del grande murale realizzato dalle artiste argentine Medianeras nella via intitolata al sindacalista e politico antifascista Giuseppe Di Vittorio, spesso citato dal difensore degli ultimi e neodeputato Aboubakar Soumahoro, sarà il fulcro di un fitto programma di appuntamenti che inizierà alle 15,30 con lo Sperone Walking Tour delle Vie dei Tesori (qui per prenotare) e culminerà nell’esibizione degli Shakalab e de La Rappresentante di Lista.

Le artiste Medianeras al lavoro

“Per lo Sperone – dicono le Medianeras, i cui murales sono sparsi in giro per il mondo – abbiamo pensato a un’opera che riflettesse un’idea di movimento, cambiamento e fluttuazione, attraverso l’immagine di un corpo forte e potente, ma al tempo stesso fragile. Il messaggio dell’opera sarà completato dalla interpretazione e dalla sensibilità di coloro che la osserveranno. Noi, intanto, siamo molto felici di far parte di questo progetto e della bella squadra che nel quartiere porta avanti questa azione artistica dalle molteplici e diverse espressioni”.

Murale di Igor Scalisi Palminteri

Dagli spazi e dai diritti negati all’impegno per il cambiamento, “un cambiamento – dice Igor Scalisi Palminteri di Sperone 167 – per il quale l’alleanza creativa che lo sostiene, finora ha scelto di non chiedere alcun finanziamento e patrocinio pubblico. A supportarci in questa iniziativa, oltre alla campagna di crowdfunding che abbiamo lanciato per l’occasione, è stato lo sforzo di singole persone, istituti, aziende, associazioni, in partnership con Sinergie Group, Tecnocasa Sicilia, Gomad Concerti, Nauto, Planbee, Il Culinario, Aipv, Bisso Bistrot, Sudtitles, Le Terrazze del Sole, Alma Hotel, Hotel Plaza Opera, I Giardinieri della Rosa Nera”.

Sabato, dopo lo Sperone Walking Tour delle Vie dei Tesori, il programma prevede alle 17 la presentazione alla presenza delle autrici del libro edito da Polaris “Street Art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone” di Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi; presenta l’incontro Marco Mondino, coautore di “Street Art in Sicilia”. Alle 18, ci sarà il live set di alcuni rapper nati e cresciuti allo Sperone come Kilo Kg, OhDio, La Flèche – 3Tr3, oltre al cantante e beatmaker Kid Gamma. Alle 20, la presentazione tra arti visive e live set, del murale delle artiste argentine con la visual art experience “Medianeras meets Odd”, punto focale del grande live che culminerà con la musica di Joker Smoker, Shakalab, Ntntn e La Rappresentante di Lista.

Via magazine.leviedeitesori.com